Cos'è?


Voce alla Poesia, voce ai poeti, specie a quelli meno conosciuti.

Voce di terra, di vento e di dialetto .

Voce di uomini e donne terribili.

Voce a volte anche mia..manina piccola che cerca la tua.

sabato 1 giugno 2013

Fernando Pessoa - Da "L'ora del Diavolo -


[...]

Sono il maestro lunare di tutti i sogni, il musicista solenne di tutti i silenzi. Si ricorda di ciò che ha pensato, quando, sola, si è trovata davanti a un grande paesaggio di alberi e al chiaro di luna? Non se lo ricorda, perchè ha pensato a me e, deve saperlo, in verità io non esisto. Se esiste qualcosa, non lo so.

Le aspirazioni vaghe, i desideri futili, la noia del quotidiano, anche quando la amiamo, la noia di ciò che non annoia, tutto questo è opera mia, nata quando disteso ai margini dei grandi fiumi dell'abisso, penso che nemmeno io so nulla. Così, il mio pensiero discende, come vago effluvio, nelle anime degli uomini ed essi si sentono diversi da loro stessi.

Sono l'eterno Differente, l'eterno Procrastinato, il Superfluo dell'Abisso. Sono stato escluso dalla Creazione. Sono il Dio dei mondi che furono prima del Mondo - i re di Edom che mal regnarono prima di Israele. La mia presenza in questo universo è quella di chi non è stato invitato. Conservo con me memorie di cose che non sono arrivate a essere ma che sono state sul punto di essere. (E dunque, faccia non vide faccia  non c'era equilibrio).

La verità, tuttavia, è che non esisto,né io, né qualcos'altro. Tutto quest'universo e tutti gli altri universi, con i loro diversi creatori e i loro diversi Satana - più o meno perfetti e addestrati - sono dei vuoti nel vuoto, dei nulla che girano, satelliti nell'orbita inutile di nessuna cosa.
[...]

Non sono chi si è ribellato a Dio, né spirito che nega. Sono il Dio dell'Immaginazione, perduto perchè non creo.[...] Sono lo Spirito che crea senza creare, la cui voce è un fumo e la cui anima è un errore.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento