Cos'è?


Voce alla Poesia, voce ai poeti, specie a quelli meno conosciuti.

Voce di terra, di vento e di dialetto .

Voce di uomini e donne terribili.

Voce a volte anche mia..manina piccola che cerca la tua.

mercoledì 13 luglio 2011

All'interno della torre

[...]

L'accesso fortunoso mi è consentito da un pertugio aperto da un brivido, da una risata innaturale. Al centro della stanza un astrolabio in congiunzione fissa Venere e Urano.

“Finestre aperte e luminarie accese”, ripete l'adagio appeso alle pareti.

All'interno giaci avvinta tra mille cuscini, distrutta dalla scelta di dove posare il capo. Mi vedi. Avanzi verso di me e mi porgi un libro. “Scrivi” mi dici. “Scrivi di te e me”.

Prendo il libro gonfio e mi siedo a terra, in un loto bambino. Lo apro e comprendo. Non una pagina è salvata, tutto è sporcato da una lorda tara pesante. Sorrido, lo poso in disparte.

Il maleficio è stato lavato, lo sento. La tua pelle sta perdendo la patina nera, si sbriciola e cade. Stai mutando.

E in questo scuotersi di anime le mie parole necessitano di ben altro supporto. Reale e doloroso. E che forse ha come scrigno il tuo corpo.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento