Cos'è?


Voce alla Poesia, voce ai poeti, specie a quelli meno conosciuti.

Voce di terra, di vento e di dialetto .

Voce di uomini e donne terribili.

Voce a volte anche mia..manina piccola che cerca la tua.

martedì 22 marzo 2011

Giovanni Giudici - Richiesta di assistenza in un'ipotesi di suicidio



Essendo lo scartamento
Un metro e dieci eccezion fatta dell'Urss
E la mia altezza
Dalle piante dei piedi alle radici dei capelli
Cinquantasette forse centimetri in più
E' affatto ragionevole
Supporre che stendendomi di traverso
Sul binario a faccia in giù
Potrei salvare la testa spiccata dal busto
E i piedi con un po' di caviglie
E ne avanzerebbe - ma non pretendo
Che tu mi stia vicina fino all'ultimo
Ma almeno fino al penultimo momento
Quando i due fari
Foreranno la galleria
E raccontarmi inezie dirmi favole
Con la tua voce - su dormi buono e contento
E poi scappare e quando fosse passato
Il treno che i giornali frettolosi
Scriverebbero che mi ha maciullato
Ritornare sul posto chiamar gente
Senza bisogno di precisare
Che mi conoscevi biblicamente
Ma dichiarando che lì per caso
Trovandoti a transitare
E senza perdere d'occhio i periti settori
Raccattanti i pezzi del mio corpo
Aspetta con un pretesto ti prego di controllare
Tu stessa personalmente prima di andartene
Via per sempre.


(Giovanni Giudici - Richiesta di assistenza in un'ipotesi di suicidio)



quale treno
dovresti mai temere?
a morire dopo tutto
sarei io
non ti chiedo di
tenermi la mano
e nemmeno il filo
del discorso
che penzola interrotto...
solo un cenno con la fronte
da dietro a quel vetro
che solo ora m'accorgo
essere un finestrino.




Nessun commento:

Posta un commento